La Rete!

L'Officina

L’Officina cooperativa sociale nasce nel 2015 per iniziativa di tre professionisti che dopo anni di lavoro nel mondo profit, si trovano a collaborare insieme in una cooperativa sociale del milanese, esperienza così significativa da spingerli a fondare una nuova realtà con un focus specifico: il lavoro. Il metodo di lavoro e l’azione di rete sono i due elementi cardine dello sviluppo di questa realtà, che intende crescere con il contributo di tutti.
Metodo di lavoro uguale per tutti, adatto ad ogni abilità o disabilità, tale da permettere di creare processi veramente inclusivi e che permettano l’emergere delle attitudini e dei talenti che ogni persona possiede. Azione di rete che permetta all’Officina di crescere non mettendo a punto un bel progetto imprenditoriale, ma lasciando che il “cantiere officina” possa godere della professionalità e della competenza delle realtà e delle persone incontrate.
Oltre alle attività di assemblaggio e confezionamento, dal 2017 è entrata a far parte della rete di agricoltura sociale lodigiana, promuovendo come azione di rete il progetto L’Orto di Tutti, un brand condiviso che favorisca la comunicazione e il marketing dei prodotti sociali. Nel 2018 con il progetto CONlab ha cominciato la produzione di confetture extra, mousse, nettari e verdure sottovuoto e in vetro utilizzando il piccolo laboratorio di Castiraga Vidardo presso Il Pellicano. Ma ha in progetto un nuovo spazio, più performante e attrezzato che consenta una produzione maggiormente sostenibile e l’inserimento di percorsi professionalizzanti per persone con disabilità.

cooperativalofficina.it